Uploadsounds è l’unica piattaforma musicale condivisa dalle tre province dell’ Euregio: Bolzano, Trento, Tirolo. Nato nel 2008 da un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Uploadsounds dal 2012 vede la proficua collaborazione anche della Provincia Autonoma di Trento e del Land Tirol, nonché dell’ufficio dell’Euregio. Uploadsounds è uncircuito, un contest, un festival e un sistema di export dei talenti.
Una giuria internazionale e qualificata e premi che prevedono esibizioni in prestigiose location ed eventi, sono i punti di forza del contest; come anche le partnership con note testate e soggetti del settore come ad esempio XL Repubblica, FM4, Tij Evenets, Mei.Ma UploadSounds è soprattutto una vetrina per i musicisti che, attraverso il sito internet www.uploadsounds.eu e i socialmedia collegati presenta le band iscritte ad un pubblico vastissimo. Il circuito, che prevede più di 15 date in tutto l’Euregio rappresenta un modo straordinario per incontrarsi grazie al potere della musica! Il festival, è invece il momento finale del concorso, con le premiazioni dei vincitori e la presenza di big della musica nazionale e internazionale. E infine l’export, carta vincente del progetto, che valorizza i vincitori e le band e i musicisti che si sono distinti nel corso del progetto.
I musicisti di Uploadosounds infatti, avranno la possibilità di suonare nei migliori festival dell’ Euregio, in Italia, Austria e in tutta Europa per portare la musica giovane dell’Euroregione fuori dai nostri confini. Una rete di relazioni che Uploadsounds ha intrecciato in questi anni per sviluppare e potenziare i talenti musicali Euroreginali.
Il gruppo trentino Bob and The Apple, vincitore dell’edizione 2013, suonerà a Londra il prossimo 17 ottobre in apertura del concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Ma all’attivo il gruppo ha già diverse esibizione live, frutto della collaborazione tra Uploadosunds e i festival locali e nazionali. I Bob hanno suonato infatti all’ Oltrasuoni festival e al Rock im Ring lo scorso luglio, e suoneranno assieme ad altri gruppi Upload (tra cui i migliori dell’Alto Adige The Artificial Harbor) al Sot ala Zopa Festival in Primiero il prossimo 13 settembre.
Il progetto dell’export dei talenti si rivolge quindi anche agli altri gruppi finalisti e non; dopo il Wiesen Rock Festival in Tirolo, l’ Hofers Rock dove lo scorso 5 luglio hanno suonato gli Skyshape, e dopo il Festival Pergine Spettacolo Aperto, (dove lo scorso 12 luglio hanno suonato ben tre gruppi: Francesco Camin, Skyshape e i Wooden Collective), altre band UploadSounds parteciperanno al nuovissimo progetto musicale altoatesino Full Tensione Festival, il prossimo 31 agosto: tra i protagonisti i Mainfelt, i The Artificial Harbor e i London Elephant.
Lo scorso fine settimana è stata invece la volta di (Eravamo) Sunday Drivers, che hanno partecipato al Rocking Mountain Festival.
A livello nazionale il gruppo tirolese Prey sarà tra gli ospiti dell’ Home festival, il 7 settembre a Treviso dove apriranno il concerto dei Linea 77, sullo stesso palco saliranno anche Francesco De Gregori e molti altri artisti della scena nazionale e internazionale!
Gli Artificial Harbor, dopo essersi esibiti sul palco di Uploadsounds, sono stati scelti anche per partecipare al Reeperbahn festival, di Amburgo, il prossimo 25 settembre.
Il fine settimana seguente invece UploadSounds porterà 2 gruppi al Supersound/Mei 20.0 a Feanza, importante festival della musica indipendente. Saranno ancora i Bob and the Apple, accompagnati da The Cramps Project, ad esibirsi, questa volta assieme ad altre band emergenti italiane, e in particolare Toscane, grazie alla partnership con Toscana Musiche (T-Rumors).
(Text und Foto: Uploadsounds)