Dal 7 all’11 giugno all’”ex Alumix” di Bolzano, che cambierĂ aspetto grazie alle videoinstallazioni del giovane artista David Loom, si alterneranno i generi musicali, dalla classica al reggae, dal rock and roll alle voci bianche, dall’elettronica al rock. Dopo il successo di Upload day, il Dipartimento cultura italiana offre una cinque giorni di musica per tutti ad ingresso gratuito.
Con la prima grande kermesse musicale dedicata a tutti gli appassionati di musica, di ogni età e gusto, come dice Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia “Abbiamo pensato ad una settimana di musica per presentare alla cittadinanza i risultati di un sistema di promozione musicale attivo tutto l’anno di cui Upload è parte integrante. Per 5 giorni Bolzano avrà una vera e propria cittadella dove poter ascoltare musica fino a tarda notte e far incontrare i più disparati generi musicali.”
Il 7 giugno 2011 alle ore 21.00 apriranno il festival l’orchestra MIKROKOSMOS e il coro DIAPASONG dell’Istituto Musicale Vivaldi con musiche di Ravel, Favrè, Williams, Gerschwin. A seguire notte dedicata alla Street Music.
L’8 giugno 2011 alle ore 21.00 sarà la volta dell’inedita accoppiata dei cori delle voci bianche con la musica reggae. I cori DOREMIX e ANGELS si esibiranno con musiche dal mondo prima di ANANSI che, dopo aver partecipato al 61. festival di Sanremo, presenterà il suo nuovo singolo.
Il 9 giugno 2011 alle ore 21.00 La storia del rock, concerto-evento dell’Istituto musicale Vivaldi che ricorda in musica le tappe, dalle origini alle ultime tendenze, della musica rock, ripercorse sul palco con l’ausilio di oltre una cinquantina di musicisti. A seguire serata ROCKABILLY fino a tarda notte.
Il 10 giugno 2011 sarà la volta delle audizioni live dei finalisti dell’Uplaod contest: Gonzaga!, Management del dolore post-operatorio, GesamtKunstWerk, Moscaburro, Sycamore Age, Just Add Melody, Fiumiprofumi, Following Friday, The Nightmare Rose Experience, Wild Frogs, At the Weekends, MrM, El Karmaso, Neurotic Maze e The Trick. I finalisti si esibiranno davanti alla giuria al completo (saranno presenti anche Paola De Angelis di Radio Rai, Paul Chitnam, direttore artistico del PopKom di Berlino e Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz). Dopo le audizioni live, Upload organizza una serata riservata ai musicisti dell’EUREGIO che potranno conoscersi, confrontarsi e suonare in jam session sul grande palco di Upload. Si tratta di un’occasione studiata da Upload per contribuire allo sviluppo della comunità di giovani musicisti locali e dell’Euregio, presupposto fondamentale per l’implementazione di un sistema di promozione musicale integrato.
I quattro finalisti accederanno alla finale di upload dell’11 giugno 2011 e si esibiranno in apertura del concerto del gruppo ospite i Gang of Four, gruppo post punk britannico, scelti appositamente per Upload da Cristiano Godano.
Info: http://www.upload.bz.it/
(Text: Upload)