Am Donnerstag, den 21.Februar wird im Café Kunsthaus in Meran ein besonderes Konzert stattfinden: Die beiden Projekte face2screen und sub werden auf der Bühne experimentelle elektronische Musik Live zum Besten geben. Der Abend wird gegen 20.30 Uhr beginnen, der Eintritt ist frei. Wir haben neben sub gestern auch knob alchemist, den Soundtüftler von face2screen zu seiner Musik befragt.
Airbagpromo: Come sub, che suonerĂ con voi a Merano, fondete insieme diversi
elementi artistici, e cioé musica e arti visuali. é la musica a
seguire le visual o viceversa?
knob alchemist. : Di solito il progetto face2screen – mio e di mrs.polly – è basato su un approccio dove è il video a seguire la musica o comunque a cercare un certo dialogo con essa.
Prossimamente mi piacerebbe riuscire a creare un progetto audio-visual dove entrambi gli elementi si influenzano a vicenda.
AP: Le vostre performance sono completamente improvvisate oppure avete una
struttura preparata a priori che vi aiuta a non “perdervi” ?
ka: Se dovessi ragionare a percentuali direi che il grado di improvvisazione sta attorno al 48 % contro un 52% di parte preparata che nelle performance di questo tipo è fondamentale, sicuramente per non “perdersi” ma anche per dare una certa logica al tutto, infatti face2creen segue a suo modo un percorso da un inizio ad una fine.
AP: Come ci si può immaginare una vostra prova insieme?
ka : Il progetto face2screen ha avuto nel tempo una serie di evoluzioni-rivoluzioni che ne hanno in parte modificato la morfologia iniziale del lavoro portando così a diverse versioni del liveset.
Quella che presentiamo a Merano potremo dire è la versione 3.0. La prima volta che provammo face2screen fu circa nel maggio 2007 e fu tutto piuttosto improvvisato, pur mantenendo una parte preparata.
Ci si è accorti di come molte parti video ci stavano proprio bene con il sonoro ed ecco che pian piano prendeva forma il progetto finale.
Attualmente non facciamo piĂą delle vere e proprie prove, potremo dire che ogni liveset è una prova per la volta successiva….
AP: La vostra musica e anche le vostre visual non hanno una struttura
chiara, potreste comunque immaginare di partecipare ad un progetto
tipicamente pop, con strutture ben definite?
ka : Beh dipende, io preferisco dire che la struttura non è facilmente intelligibile, probabilmente non molto chiara allo spettatore che per la prima volta assiste a questo liveset. Sicuramente il progetto è tutt’altro che di facile ascolto, ha una discreta dose di sperimentazione e alcuni diranno di pazzia! :D
Un progetto tipicamente pop? Non so se ne sarei in grado, comunque perchè no, purchè non mi costringa però a seguire degli schemi preconfezionati come succede spesso nella musica pop che vuole il motivetto orecchiabile e di moda.