TheWaveInvasion, ein italienisches Projekt über freie creative commons-Musik, hat heute seinen dritten Sampler als kostenlosen Download veröffentlicht.
Die Originalversion der “Hit Single” von Kurt J. Moser (Ausgangssong der ersten APR-Tribute-Compilation der hiesigen Musikszene) hat es im 4UM-Contest auf den Sampler geschafft. Wir freuen uns! (:
Der Betreiber des Projektes, Pierpaolo Corso, den wir an dieser Stelle danken (grazie Mr. Corso!) schreibt über den Sampler:
“A pochi giorni dal mio compleanno ecco che arriva un regalo in anticipo, non ricevuto, ma fatto, essere invasi è anche questo.
Il terzo appuntamento con il meglio della selezione di Thewaveinvasion, ma questa volta con un criterio rivolto assai poco ai gusti “che potrebbero piacere”. Questa raccolta vede come protagonisti nomi già celebri all’invasione come Adriana Hamilton, Big Charlie, Animal Audition ecc… Bizzarra anche la scelta grafica per la copertina, ho scelto infatti di non creare una playlist numerata, bensì di inserire solo gli mp3 così come sono nelle release originali; scrivendo unicamente i nomi. Risulta impossibile fare una scaletta con una selezione del genere, dove si ripescano anche vecchie fiamme dei miei auricolari come gli Ixtlan. Una selezione più invadente che mai, piena di particolarità ed anche di un tributo al maestro Michael Jackson ( la intro usata da quel malato di Animal Audition).
Non mancano ovviamente i brani carichi di sound pomposo, rappresentati degnamente dagli Apes on Tapes, ormai uno dei punti di riferimento ricorrente nella selezione di artisti altrui.
Il terzo appuntamento si rivela quindi un risultato che mantiene alto il nome e l’originalità delle raccolte Thewaveinvasion, indispensabili per menti alimentate a sinapsi e musica, capaci di immergersi nei sound altrui, esploratrici di note, proprio come un poeta alla ricerca delle sue parole.
All’interno della compilation troverete inoltre i gruppi selezionati dal contest avvenuto su 4UM. Un’avventura quella del 4UM che mi ha portato a conoscere ( ed ovviamente farvi conoscere ) artisti che fanno della comunicazione una forma nuova, modellandola con idee e pensieri, come gli Elettratura.
Nella parte di 4UM troverete inoltre il tormentone dell’estate Salentina “Tacco D’italia”, il capolavoro dei Poetemodì “Planare sui miei vizi”, capaci di portare messaggi molto profondi e riflessivi, a livelli accessibili e sociali, un’opera assai difficile ma non impossibile per questa band che farà parlare di sè non poco.
Mentre scrivo questa piccola recensione mi rendo seriamente conto che non basterebbero altre 400 righe per descrivere le emozioni e parlare a pieno di tutte le tracce e gli artisti contenuti. Stò seriamente decidendo quindi di chiudere qui queste righe e di lasciarvi scaricare il tutto, senza aggiungere troppo. Sono sicuro che i veri esploratori, coloro che non si fermano all’aeroplanino carico di “pappa” che gli viene imboccato, sapranno cosa fare.
Vi invito inoltre a superare la pigrizia da vita quotidiana e approfondire sugli artisti che vi colpiscono maggiormente, cercando i loro nomi su Thewaveinvasion e scaricando gli album o gli Ep recensiti. Ovviamente gratis. Ovviamente su TheWaveInvasion.” Pierpaolo Corso