Auch an diesem Wochenende gibt’s im neuen Bozner Rock’n’Roll Club Livemusik. Am Freitag, 07.12.2012 spielen Ligabuoi; am Samstag, 08.12.2012 Sound Motion. Der Eintritt ist frei; weitere Infos zu den Bands findet ihr hier.
Die Ligabue-Coverband Ligabuoi erzählt: “Ligabuoi in edizione speciale… per il concerto al R’n’r abbiamo in mente di stupirvi; e di stupirvi alla grande! La lista degli ospiti che si susseguiranno sul palco, assieme ai Ligabuoi, per questo evento pre-natalizio è di prima qualitĂ , e coinvolge amici, cantanti e musicisti di svariate band locali. :-D ;-) non mancate, come dicevo è un edizione speciale, limitata,
forse unica! State connessi!”
FRIDAY 7th DIC
LIGABUOI (Ligabue tribute)
Pub open FROM 9:00pm – Hamburger – Pizza – Fritto misto
Live Music FROM 10:00pm
FREE ENTRY
Autunno 2003, quasi per gioco, per puro divertimento, due amici decidono di suonare assieme ed iniziare un progetto musicale. Corde rotte, tanto orecchio e la militanza in qualche gruppo sono il mix che permettono ai due amici, rispettivamente Adriano Esposti (chitarra ritmica/solista) e Marco Bombonato (basso) di dare vita al primo nucleo degli attuali Ligabuoi, denominazione che tuttavia arriverĂ solo piĂş tardi. Si inizia con le classiche cover di rock band, suonate tra salotti, cantine e magazzini industriali ed ecco che al duo si aggiunge anche la voce, Stefano Albertin, anch’egli animato dallo spirito ludico della cosa. Inizialmente il trio suona all’impronta e un pĂł di tutto, senza particolari indirizzi a parte una ben precisa volontĂ , rock e solo rock! Ben presto tuttavia i tre amici capiscono che per evolversi bisogna dare forma ad un progetto definito e sul finire del 2004 cercano una vera e propria sala prove, trovata la quale, appare anche il quarto ed ultimo elemento, Valerio Ricci, volenteroso batterista, con alle spalle diverse esperienze in band locali. Il quartetto cosĂ si “rintana” per mesi e mesi in sala prove e dopo aver trovato il minimo comune denominatore musicale nel rocker di Correggio, Luciano Ligabue, decide nel 2005 di battezzarsi in nome del rock nudo e crudo, senza troppi fronzoli… “LIGABUOI”! Il 2 settembre 2006 il debutto al Pub Morrison (ex SILL) a Bolzano come band di supporto ai ben piĂş famosi Juliet Kiss, tribute band degli americani KISS, direttamente da Verona e per la prima volta in regione. A detta dei presenti (e di qualche “addetto ai lavori”)…un “signor debutto”! Nel luglio 2008 si aggiunge ai “favolosi 4”, un altro chitarrista, Andrea, ottimo musicista e vecchia conoscenza dei ‘buoi. Col suo apporto il gruppo prende piĂş spessore e si arricchisce di suoni ed arrangiamenti, forse era proprio l’anello mancante..è proprio vero, le vie del Rock sono infinite! Sono talmente infinite che il 30 settembre 2010, Adriano e Marco comunicano alla band la loro intenzione di lasciare la via dei ligabuoi per seguire la loro strada, chi in cerca di stimoli diversi (Marco) e chi provando a “suonare la sua canzone”(Adri). Fu cosi che entrarono al loro posto due nuovi musicisti Paolo Sperandio e Gabriele Munini. Paolo, chitarrista esperto e vecchia volpe della scena meranese (beh dai non poi così vecchia) che le canzoni del Liga le aveva giĂ suonate in un suo vecchio gruppo in passato; e Gabriele, bassista talentuoso che nonostante la sua giovane etĂ ha una grande esperienza di palchi e si diletta a suonare generi anche molto diversi. ….per ora la storia si ferma qui! Rock on!
—————————————————————————-
SATURDAY 8th DIC
SOUND MOTION (Rock/Blues – TN)
Pub open FROM 9:00pm – Hamburger – Pizza – Fritto misto
Live Music FROM 10:00pm
FREE ENTRY
Sound Motion è il nome di un gruppo musicale che nasce alla fine del 2011 dall’incontro tra 4 musicisti trentini: Enrico De Bertolini, Jacopo Salvaterra, Marco Pizzini e Nicolò Turri. Tutti e quattro provengono da formazioni musicali differenti ed hanno alle spalle anni di concerti e collaborazioni di un certo rilievo nell’ambito musicale (Andrea Braido, Biagio Antonacci, The Styles, Ian Paice, Articolo 3ntino) nonostante la giovane etĂ e le difficoltĂ incontrate in una realtĂ locale in cui spesso la musica è relegata a fanalino di coda.
Il repertorio proposto è essenzialmente un mix di cover di stampo rock classico, blues e hard rock, che i quattro riescono a dosare in maniera efficace, rendendolo mai monotono e alternando spesso momenti di forte impatto emotivo e vera e propria adrenalina. Questo è ciò che viene richiesto nella maggior parte dei locali organizzati per ospitare serate di musica live e per questo motivo si è deciso di puntare inizialmente su un solido e travolgente repertorio di cover; nonostante ciò, è sembrato chiaro a tutti fin da subito che per poter emergere sarebbe stato necessario proporre pian piano anche brani inediti e potersi presentare non solo come cover band, ma anche come vero e proprio gruppo avente all’attivo materiale proprio da utilizzare anche nelle esibizioni live.
Ed è proprio in questo contesto che all’interno del progetto Sound Motion iniziano a prendere vita brani originali, sempre legati al filone rock/blues, destinati alla registrazione in studio.
(Foto: Ligabuoi, Text: Rock’n’Roll Club)