Venerdì 14 giugno audizioni live per le 13 band finaliste presso il centro Vintola 18 a Bolzano. La giuria internazionale capitanata dall’ormai storico Presidente di giuria Claudio Astronio, è composta esclusivamente da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, che valuteranno le band iscritte.
Ecco tutti i nomi dei giurati: Christopher Storbeck (Striker Entertainment), Pietro Camonchia (Metatron Group & Tijevents), Wolfgang Schwericke (Bandtrainer.de), Aurelio Pasini (collaboratore di molte riviste musicali), parteciperanno inoltre in qualità di giurati anche i vincitori dell’edizione 2012: i Rebel Rootz.
Ospiti d’onore, Gabriele Minelli della nota major discografica EMI e David Hebenstreit, produttore, musicista e conduttore radiofonico (FM4) austriaco.
Questi i nomi delle 13 band finaliste: Prey (Tirol), Mainfelt (Alto Adige/SĂĽdtirol), Black Moose Talks (Trentino), The Artificial Harbor (Alto Adige/SĂĽdtirol), Illyrica (Alto Adige/SĂĽdtirol), Wooden Collective (Trentino), Bob and the Apple (Trentino), Junow (Trentino), The Cramps Project (Alto Adige/SĂĽdtirol), Francesco Camin (Trentino), (Eravamo) Sunday Drivers (Trentino), Skyshape (Tirol), Burning the ocean (Alto Adige/SĂĽdtirol).
Sempre venerdì 14 giugno nel cortile interno della Lub – Libera UniversitĂ di Bolzano, sul CONTAINER VILLAGE “MUSIC IN A BOX” dalle ore 20.00 suoneranno le due migliori band del Festival Studentesco, seguirĂ l’incontro pubblico generazionale di due simboli della musica italiana, che dialogherebbero sule possibilitĂ per i giovani di fare della musica il proprio mestiere: Boosta (Subsonica) e Giulio Rapetti Mogol. La colonna musicale dell’incontro sarĂ affidata ai 3 finalisti . La chiusura della serata invece vedrĂ una jam session musicale capitanata da alcuni musicisti di live muse e le band finaliste di Uploadosunds 2013 .
Sabato 15 giugno la finale del Festival si a Trento, a partire dalle 20.00 in Piazza Dante, concerto dei 3 finalisti del contest 2013 in apertura e a seguire il gruppo Motel Connection. I Motel, proporranno una performance live (ad ingresso libero), entrando subito in sintonia il pubblico, dando il via con due straordinarie cover: la prima un “I feel Love” di Donna Summer pulsante energia elettronica, ed un “Blue Monday” che evoca fantasticamente i mitici anni 80 dei New Order.
Al termine si svolgeranno le premiazioni e sarà proclamato il vincitore di Uploadsounds 2013, il gruppo che avrà l’onore di suonare a Londra.
Ingresso libero 14 e 15 giugno.
(Text: Upload)